Minelli Valeska Plagette bmA6n8U8YU

xGoSormV3V
Minelli Valeska Plagette bmA6n8U8YU
Ugg W Classica Mini Ii Metallico Roze Shoppingbag b244DM79KG

L’ironia in musica

In Musica e Altri Mondi by Matteo Macinanti 0 Comments

È possibile parlare di ironia in musica? Questo è ciò che ci prefiggiamo di scoprire in una serie di articoli che vedranno protagonisti alcuni compositori della storia della musica occidentale assieme alle loro composizioni. Da Rossini a Shostakovich , da De Vitry a Stravinskij , passando per Haydn , Mozart , Satie e molti altri.

È possibile parlare di ironia in musica? Rossini Shostakovich De Vitry Stravinskij Mozart

(“Ora dovrebbe parlare capo…” “Esatto! Tutti iniziano a parlare durante un assolo di contrabbasso…”)

A seconda del diverso contesto, l’ironia musicale sulla quale andremo a focalizzarci acquisterà connotati più vicini alla satira , al puro umorismo , al grottesco , o ancora alla condanna sociale. Una delle caratteristiche principali della tecnica ironica è, infatti, proprio quella della mobilità , ossia, il suo essere refrattariaa qualsivoglia incasellamento o demarcazione netta.

satira umorismo grottesco condanna sociale. mobilità

Si tende, non di rado, a far collimare i concetti di umorismo e ironia non tenendo conto del fatto che il primo termine sia sempre legato alla sfera del comico, mentre il secondo (nonostante qualche volta coincida con lo stesso umorismo) non ha precipuamente il dovere di far ridere: “Godi Fiorenza, poi che se’ sì grande/che per mare e per terra batti l’ali/e per lo ‘nferno tuo nome si spande ” — l’apostrofe, ad esempio, che Dante indirizza alla sua città all’inizio del XXVI canto dell’Inferno, esempio mirabile di ironia antifrastica, non ha certamente lo scopo di indurre il lettore al riso.

Una definizione elementare, che permette allo stesso tempo di non precludere le numerose sfumature che le si possono attribuire, la descrive così: “L’ironia, come figura logica, consiste nell’affermare una cosa intendendo dire l’opposto” .( A. MARCHESE, Dizionario di retorica e di stilistica ). D’altronde, lo stesso termine “ironia” proviene etimologicamente dal greco éiron : questo termine designa infatti uno dei personaggi fissi dell’antica commedia greca la cui caratteristica principale è la presenza diopposizioni quali superficie/profondità e realtà/menzogna. Contrapposto alla figura dell’ alazòn , che assume spesso i tratti magniloquenti di uno spaccone, l’ èiron , invece, servendosi spesso della figura retorica dell’ understatement e mantenendo un profilo basso, riesce ad avere la meglio sul primo, proprio nascondendo la sua astuzia ed apparendo, in tal modo, diverso da come è realmente.

Eastpak Pakr Imbottita / Upgrade Rugzak SVIoEH
~ greenjobsitalia

L’epoca che viviamo e che, pare, si stia per concludere è l’epoca dell’accumulo, in cui l’addizione è un archetipo di buono e migliore. Come ogni archetipo è difficile da scalfire perché si annida subdolo nella cultura, nelle relazioni con gli altri, nel pensiero comune. Il ragionamento inconscio è elementare: avere più abiti è meglio che averne meno, avere più soldi è meglio che averne meno, avere più attività nella propria giornata è meglio che averne meno, lavorare di più è meglio che lavorare meno.

E allora passiamo le nostre vite ad accumulare oggetti, denaro, impegni.

Certo, se hai fame 2 mele sono meglio di una. Ma se, dopo che hai mangiato 2 mele, ne rincorri altre 10.000 forse c’è qualcosa che non va.

Forse ci stiamo dimenticando della meraviglia di sottrarre. Già, parlo di meraviglia perché l’arte di togliere il superfluo è un gesto meraviglioso, che ci riporta rapidamente a noi stessi e ai nostri bisogni e desideri più veri. L’uomo sommerso dalle cose è colui che in realtà non sa cosa vuole veramente e nel dubbio si circonda di ciò che gli altri gli suggeriscono di avere, in quanto buono e giusto. Per essere un ‘giusto’ devi avere l’auto x, l’orologio y e la vita z.

Sottrarre significa riappropriarci della nostra libertà.

Nella società attuale ci siamo dimenticati di quanto sia meravigliosa la libertà, e intendo proprio quella di chi non ha nulla o solo lo stretto necessario, in cui puoi scegliere chi essere, cosa fare, dove andare.

La vera ricchezza del nostro tempo è l’arte di sottrarre: innanzitutto sottrarre il tempo speso male, che ci fa vivere male. Riscoprire ad esempio quanto sia straordinario un punto di equilibrio nella quantità di lavoro e di guadagno rispetto agli altri aspetti della vita. E’ difficile da accettare e capire, ma guadagnare 50, a volte, è meglio che guadagnare 100. E poi togliere gli inutili orpelli che non fanno altro che appesantire il nostro incedere, come un viaggiatore che si porta sulle spalle l’enorme bagaglio di tutto il proprio passato.

Da bambini avevamo poco o nulla e anche il tempo era del tutto libero (prima di andare a scuola). Uno stato di libertà enorme, in cui la magia del gioco e della creatività riempiva di gusto le nostre giornate. Crescendo barattiamo tale meravigliosa libertà per altro, siamo sicuri che ne valga sempre la pena?

IMPERDIBILI...
PER GRANDI E PICCINI!
SALITE A BORDO...
189 days
10 hrs
59 min
39 sec
Jhay Pompa Multi Beige 8nKZuJnEuh

Gli hobbisti selezionati

Eccogli hobbisti selezionati per la 20^ edizione dei Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore!

Dr Dr Martens Ladies 22721600 Boots Delphine Rood Martens Signore 22721600 Stivali Delphine Rood lrOrspBrzz

Quando

7 - 8 - 9 dicembre 2018 @ 9.30 - 18.30

Dove

Santa Maria Maggiore Valle Vigezzo (VB) - Piemonte

Kultivate Tshirt Con Stampa Nero JKsXf5g

Scopri i Mercatini di Natale!

Decine di migliaia di visitatori sono giunti da ogni angolo d’Italia e hanno scelto di visitare la 19esima edizione dei Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore. Un successo che cresce anno dopo anno, edizione dopo edizione, raccogliendo un consenso unanime da parte di pubblico ed espositori.

Kicker Amistad Sandalo ClD5i

FOTOGALLERY Mercatini natale 2017

Guarda lafotogallery completa!

CLICCA QUI!

Santa Maria Maggiore, incastonata tra Lago Maggiore, Alpi e Svizzera saprà regalarti una vacanza indimenticabile. Potrai trovare ciò che fa per te: un ambiente naturale incontaminato, shopping alpino, sport per tutti i gusti, grandi eventi stagionali e una tradizione culturale e gastronomica di alta qualità. Un luogo magico per una vacanza speciale.
MANGIARE

Troverai la golosa gastronomia tipica nei ristoranti tradizionalidi Santa Maria Maggiore, ma anche nei numerosi stand del centro storico…

Prokeds Pk54469 Scarpe Da Ginnastica Lo Reale Nucleo Tela Ingegno id98D

DORMIRE

Programma la tua vacanza prenatalizia: scopri gli alberghi, i bb e i campeggi di Santa Maria Maggiore per il tuo soggiorno nel cuore delle Alpi Lepontine.

SCOPRILI TUTTI

SHOPPING ALPINO

Non solo Mercatino di Natale! A Santa Maria Maggiore scoprirai anchetanti, originali negozi con prodottidi alta qualitàper i tuoi acquisti prenatalizi!

Perso Inchiostro Hallie Pom Pom Espadrillas UwWe69unNr

INFO UTILI

Accessi, parcheggi, navette, utilità: tra qualche mese troverai quila mappa di Santa Maria Maggiore con l’indicazione di tutti iservizi che ti offriamo.

PRESTO ONLINE

* ATMOSFERA UNICA *

Quello della Val Vigezzo è uno degli eventi natalizi più attesi del Natale in Italia. L'atmosfera è unica e sembra riportare in un villaggio fantastico dove la tipica architettura di montagna fa da cornice alle caratteristiche bancarelle dal tettuccio rosso.

Fanpage.it Stefania Lombardi

* i più belli d'Italia *

Nel cuore delle Alpi Piemontesi, durante il Ponte dell’Immacolata il borgo di Santa Maria Maggiore, in provincia di Verbania, si trasforma in un villaggio incantato, con 200 casette dal tettuccio rosso, il fuoco sotto i paioli di polenta o ad avvolgere le caldarroste, le stufette ricavate nei tronchi d'abete...

Donna Moderna Cristina Piccinotti

* i più grandi *

Sono oltre duecento gli espositori che si ritrovano a Santa Maria Maggiore, in Val Vigezzo, per dare vita al più grande mercatino natalizio di tutto il Piemonte. Da vedere perché non ci sono solo le bancarelle. In occasione del mercatino si può entrare nelle botteghe degli artigiani che aprono le porte dei propri laboratori.

Corriere della Sera Giorgio Cannì

Dove siamo

Dove siamo

Seguici su

Orso Azzurro di Raimondi Alessandra - Via V. Veneto, 48 - 42046 Reggiolo (RE) - P. Iva 02742240357